© 2021 - Azienda Agricola Iuppa - Via Salice 27, 95010 Milo (CT) - P.IVA: 05297570870
info@cantineiuppa.it | amministrazione@cantineiuppa.it
cantineiuppa.it | iuppa.it
Benvenuti a Milo
Sospeso fra il vulcano ed il mare, Milo è un meraviglioso paesino di poco meno di 1000 anime sul versante orientale dell’Etna. Si trova a 750 metri sul livello del mare proprio sotto alla Valle del Bove, una vasta vallata di circa 7 Km in senso Est-Ovest che ripara il centro abitato dalle continue eruzioni dell’Etna. I terreni di Milo sono un misto di ceneri di origine vulcanica e materiale organico e la ridotta distanza dal mare, con i suoi continui venti salmastri, crea un microclima ideale per la coltivazione della vite. Gli sbalzi termici fra il giorno e la notte raggiungono livelli significativi, anche di 20°. Queste condizioni ci permettono di ottenere uve sane e mature, con una marcata impronta territoriale. Milo è l’unico comune sull’Etna il cui Bianco Doc può fregiarsi della denominazione “superiore”.
La nostra azienda
Ci troviamo in contrada Salice e le nostre vigne sono organizzate in terrazze di tradizionali muretti a secco di pietra lavica che partono dalla quota di 530 metri arrivando fino ad oltre 700. Le persone che lavorano con noi sono tutte del territorio e conoscono ogni segreto della viticoltura di questi luoghi. Possediamo 9 ettari di cui oltre 6 sono già impiantati a vigneto. Coltiviamo prevalentemente le uve autoctone del territorio quali il Carricante, il Catarratto, il Nerello Mascalese ed il Nerello Cappuccio con il tradizionale metodo dell’alberello etneo e del cordone speronato. Possediamo anche una porzione di vigneto a piede franco, secolare, dal quale otteniamo varie tipologie di uve, anche di varietà considerate “reliquia”. Stiamo ultimando la ristrutturazione di un antico palmento dell’800 che diventerà la nostra nuova cantina, sala degustazione e dove i nostri ospiti potranno trovare delle sistemazioni con una vista mozzafiato. La nostra produzione attuale è di circa 35000 bottiglie che arriveranno nei prossimi anni a circa 50000.
La nostra filosofia
Con il massimo rispetto della tradizione vitivinicola etnea, coniugata alle più moderne tecniche enologiche, lavoriamo quotidianamente per produrre vini autentici, territoriali e di alta qualità. Siamo convinti che il lavoro costante e appassionato ci permetta di ottenere una qualità che ci ripaghi di tutte le fatiche. Zappiamo a mano tutte le vigne per numerose volte durante l’anno e adottiamo la pratica del sovescio per arricchire di azoto le nostre terre. Le nostre potature sono severe e non utilizziamo prodotti chimici. Lavoriamo in biologico sin dall’inizio della nostra attività e applichiamo una severa selezione delle uve sia in pianta che in cantina. La nostra ricerca dell’eccellenza non conosce compromessi né scorciatoie.
VIGNETI IN PRODUZIONE
7 Ettari
LOCALIZZAZIONE
Milo (CT) | Contrada Salice
TERRENI
Terrazzamenti impiantati con vitigni differenti in quote comprese fra 530 e 750 mt. s.l.m. su terreni a prevalenza vulcanica.
CLIMA
Le estati sono calde e secche mentre gli inverni sono freschi e ventilati.
La temperatura media è 13.9 °C.
La media annuale di piovosità è di 1200 ml. ed è la più alta di tutto il comprensorio etneo.
NEWS
#aziendaagricolaiuppa
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder